Crostatine al limone

Di Chez Claudia.

14 luglio 2013 Dolci e dolcezze  2 commenti

Crostatine al limone

La mia amica Anna Elisabeth mi ha insegnato ieri a fare il lemon curd, una crema base inglese al limone per farcire, quindi non ho resistito a provare ad utilizzarla… ecco il risultato!

Fare una frolla o utilizzare quella già pronta e foderare degli stampini monoporzione o una pirofila da crostate, riempire con fagioli secchi avendo cura di mettere sotto della carta forno  (per evitare che nel cuocere si alzi troppo) e infornare a 180° per ca. 20 minuti e comunque fino a quando il guscio risulta  dorato. Poi sfornare e lasciar raffreddare.

Preparare il lemon curd versando in una casseruola d’acciaio zucchero, burro, succo e scorza grattugiata dei limoni e far cuocere , rigirando il composto con una frusta o un mestolo  di legno fino a quando lo zucchero sarà completamente  sciolto.

Sbattere le uova con una forchetta, versarle nella casseruola con lo sciroppo di limone e sbattere con energia con una frusta per far amalgamare bene il tutto. Mantenere la fiamma media e continuare a rimestare fino a quando la crema si sarà addensata, poi lasciare raffreddare.

Questa é una procedura veloce, c’é chi cuoce il tutto a bagnomaria  e/o sbatte le uova con lo zucchero, ma il risultato é esattamente lo stesso, quindi tanto vale facilitarsi la vita…….. :-)

Il lemon curd ha un sapore molto concentrato, quindi é consigliabile diluirlo con della crema pasticcera oppure – come ho fatto io in questo caso – con dello yogurth greco e della panna montata senza zucchero.

Le dosi sono molto soggettive, dipende dai gusti…  con le dosi riportate io ho fatto 7 crostatine monoporzione , ma in alternativa sarebbero andate bene per una crostata unica di ca 26 cm di diametro, ma ripeto : la quantità di lemon curd, panna e yogurt dovrete deciderle voi , secondo i vostri gusti. Se comunque non utilizzate tutto il lemon curd potete metterlo in un barattolo (ovviamente prima di averlo unito ad altri ingredienti) e conservarlo in frigo per ca. una settimana.

Riempire i gusci delle crostatine – una volta raffreddate – con la crema ottenuta unendo il lemon curd, la panna e lo yogurth.

Nel frattempo tagliare julienne un po’ di scorza di limone, farla caramellare con lo zucchero in una padella antiaderente e mettere le scorzette a raffreddare su un foglio di carta forno. Una volta fredde decorate le crostatine, spolverizzare con zucchero a velo e…. buon appetito!!!

Se non consumate subito le crostatine metterle in frigo coperte con della pellicola trasparente ( la crema raffreddata secondo me é ancora più buona)… ma é sempre una crema…. quindi meglio non conservarla oltre le 24 ore.

Se preferite candire anzichè caramellare le scorzette di limone: mettere le scorze tagliate a striscioline e private del bianco in una padella antiaderente, coprirle d’acqua e portare a bollore con fuoco vivace; dopo 2-3 minuti da quando l’acqua ha iniziato a bollire scolare le scorzette e ripetere la stessa operazione per altre due volte.

Pesare le scorzette lessate e aggiungere pari peso di acqua e zucchero semolato; rimettere la padella sul fuoco con tutti gli ingredienti e lasciar cuocere fino a che l’acqua non sarà completamente evaporata. Mettere le scorzette ad asciugare su un foglio di carta oleata o di carta forno avendo l’avvertenza di staccarle una dall’altra. Una volta asciutte rotolarle nello zucchero semolato.

 

 

 

Tag:  

2 commenti di Crostatine al limone

  • Sonia dice:

    Lemon Curd per tutta la vita!!!!! Ma che buona!!!! Ci è piaciuta moltissimo! Grazie! ; )

    • Chez Claudia dice:

      Sono contenta che vi sia piaciuta :-) anche io ne vado matta!!! e come puoi vedere dalla ricetta é facilissima e veloce da fare e puoi conservarla in barattolo in frigorifero anche per diverse settimane :-)
      baci a tutti

Ti è piaciuto?

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>