Insalata di trippa

Di Chez Claudia.

27 giugno 2013 Rotolini (a dieta con allegria)  Nessun commento

Insalata di trippa

Ecco uno spunto per un’insalata estiva, che concilia sapori e basse calorie.

E’ essenziale che il vostro macellaio abbia della trippa freschissima e ottima come il mio.

Lavare la trippa in acqua fresca e strizzarla bene, perché butti tutta l’acqua, asciugarla con cura, tagliarla a striscioline sottili e metterla in un contenitore capiente in vetro o ceramica.

Lavare e asciugare il cuore del sedano, togliere i filamenti e tagliarlo a fettine, foglioline interne comprese, aggiungerlo alla trippa e condire il tutto con olio, sale e pepe mescolando molto bene perché venga tutto condito uniformemente.

Poi scolare dall’aceto cipolline, peperoni  e cetriolini, (se vi piace potete usare anche la giardiniera) tagliarli a piacere aggiungere anche un po’ di capperi strizzati dalla salamoia. Unire il tutto alla trippa e al sedano e…buon appetito!!!

Ovviamente gli ingredienti possono variare a seconda dei gusti, a volte io metto anche carote fresche a rotelle sottili, cuori di lattuga e di insalata riccia sminuzzati,  ma ognuno può sbizzarrirsi come crede….

il consiglio è solo di usare insalate a foglia croccante per evitare che il condimento e i sottaceti  “cuociano” le foglie troppo delicate.

 

 

Tag:  

Ti è piaciuto?

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>