Zuppa di ciliegie

Di Chez Claudia.

26 giugno 2013 Dolci e dolcezze  Nessun commento

Zuppa di ciliegie

Lavare e snocciolate le ciliegie con l’apposito attrezzo per mantenerle il più possibile intere e spruzzarle con il succo di limone.

In una pentola d’acciaio capiente versare il vino, l’acqua, lo zucchero, ca. 6 cm di una stecca  di cannella, un chiodo di garogano, la scorza   di un limone non trattato, la vaniglia,  portare a bollore e aggiungere le ciliegie..

Farle cuocere per circa 15 minuti e comunque fino a quando saranno tenere, ma non esagerare, le ciliegie devono rimanere belle  intere.A questo punto scolarle dallo sciroppo e tenerle da parte.

A fuoco medio far addensare lo sciroppo  fino a raggiungere la densità desiderata: attenzione a non esagerare, non deve essere troppo denso.

Poi lasciarlo intiepidire, filtrarlo e versarlo sulle ciliegie.

Lasciare raffreddare il tutto a temperatura ambiente, poi mettere il contenitore in frigorifero per alcune ore prima di servire.

La zuppa si può gustare fredda al naturale oppure con panna montata o yogurt  bianco o gelato (meglio se al fiordilatte o allo yogurt o alla crema).

Io ne faccio sempre quantità industriali, perché si conserva in frigorifero anche per 15 giorni, basta avere l’accortezza di mettere le ciliegie in un contenitore ermetico di vetro ricoperte dallo sciroppo.

 

 

Ti è piaciuto?

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>